STORICO SORPASSO DELLA VOLKSWAGEN SULLA TOYOTA

volkswagen-cars-logo-emblem

È una notizia che a Wolfsburg aspettavano da tempo, e che inizialmente era attesa per il 2018: poi, la realtà è andata oltre le ambizioni, e lo storico sorpasso della Volkswagen sulla Toyota è arrivato con tre anni e mezzo di anticipo sul previsto.

VW è arretrata, Toyota di più. Oggi il colosso giapponese ha pubblicato i risultati commerciali del primo semestre, svelando numeri un soffio al di sotto del Gruppo tedesco: 5,02 milioni di veicoli venduti, contro i 5,04 dei rivali. Il cambio in vetta alla classifica è maturato in virtù di un calo di vendite più contenuto per la VW, che ha chiuso al -0,5% rispetto al primo semestre dell’anno scorso, mentre la Toyota ha subito una flessione più accentuata (-1,5%).

Stabili Toyota e Lexus, frana Daihatsu. A trascinare verso il basso le cifre del Costruttore orientale è stato il calo in doppia cifra del marchio Daihatsu (-12,7%, a 426.000 unità). Bene invece la piccola divisione dei mezzi pesanti Hino (83.000 unità, +3,1%), e sostanzialmente stabile su scala globale il ramo Toyota-Lexus (4.513.000 auto, -0,3%), che però ha subito un significativo calo sul mercato interno (763.875 unità in Giappone, -8,7%).

VW: numerose critictà all’orizzonte. La distanza tra i due contendenti – meno di ventimila macchine – è estremamente ravvicinata, e per la chiusura del 2015 la battaglia è apertissima. La Volkswagen, nel primo semestre, ha risentito di una significativa debolezza in Cina (-3,9%), Europa orientale (-11,6%, con la Russia al -40,9%) e America Latina (-22,5%). E per compensare queste condizioni difficili, destinate a protrarsi nei prossimi mesi, potrebbero non bastare più la ripresa europea e i primi segnali di rilancio del Gruppo in Nordamerica.

 

toyota_icon

Postato il 18 gennaio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi