Mini Cooper SE

Com’è

Anche per questo, l’impostazione estetica non cambia: e ciò è, secondo noi, positivo.

La ricarica richiede, a seconda della fonte di energia alla quale avviene il collegamento, da un massimo di 14 ore per il 100% di energia (rete domestica da 2,3 kW) a due ore e mezza (100% di carica) ad una colonnina pubblica da 11 kW; a poco più di mezz’ora per l’80% di carica attraverso un “hub” di ricarica rapida da 50 kW. Una Wallbox da 7,4 kW – che sarà disponibile con un sovrapprezzo di 899 euro – consentirà di avere a disposizione, in quattro ore, una ricarica completa, oppure l’80% di energia in mezz’ora.

 

Quanto costa

Non ancora ufficialmente in commercio, gli importi di vendita della nuova Mini Cooper a zero emissioni sono già presenti sul sito Web del configuratore online.

  • Mini Cooper SE “S”: 33.900 euro
  • Mini Cooper SE “M”: 36.900 euro
  • Mini Cooper SE “L”: 39.500 euro
  • Mini Cooper SE “XL”: 41.500 euro.

Pregi

Agilità, maneggevolezza, tenuta di strada (il celebre “Go-kart feeling”), personalità: le quattro “voci” imprescindibili per l’”universo Mini” sono state volutamente mantenute ai primi posti dai tecnici di Oxford nel progetto della prima elettrica di nuova generazione.

Apprezzabile il sistema di guida con un solo pedale – “ereditato” da Bmw i3 – che qui, ribattezzato “One pedal feeling”, consente di sfruttare la più elevata intensità del sistema di recupero di energia nelle fasi di decelerazione, attraverso un pulsante dedicato.

I 235 km di autonomia annunciata, tuttavia, possono essere raggiunti in modalità “Green”, il che porta a rinunciare ad un po’ di prontezza del powertrain.

 

Difetti

Non “bassissima”, tuttavia neppure fra le più elevate: l’autonomia dichiarata per Mini Cooper SE è, si può dire, nella media; da una vettura che in listino parte da quasi 34.000 euro, molti potenziali clienti potrebbero attendersi qualcosa in più.

D’accordo: con l’Ecobonus l’importo scende di 4.000 o 6.000 euro: ciò in parte compensa l’autonomia non eccezionale; e, allacciando la vettura ad una colonnina di ricarica rapida da 50 kW, si ottiene l’80% di energia in poco più di mezz’ora.

 

Scheda tecnica in sintesi

  • Dimensioni esterne: lunghezza 3,84 m; larghezza 1,73 m; altezza 1,43 m; passo 2.495 mm
  • Capacità bagagliaio: 211-731 litri
  • Alimentazione: motore elettrico, batterie agli ioni di litio da 32,6 kWh; quattro modalità di guida: Mid, Sport, Green e Green+; tecnologia “One Pedal Feeling” per l’accumulo dinamico delle batterie
  • Potenza e coppia massima: 184 CV, 270 Nm
  • Autonomia dichiarata: fra 235 e 270 km con un ciclo di carica
  • Prestazioni: velocità massima 150 km/h; tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 7”3.

Postato il 26 maggio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi