Google FCA

Gruppo FCA-Google
Guida autonoma, l’accordo è fatto: l’ufficialità tra poche ore

 

La partnership tecnologica tra Alphabet e FCA è cosa fatta e per la conferma ufficiale basterà attendere poche ore. Sergio Marchionne si è assicurato il know-how autonomo della Google Car in cambio della produzione dei prototipi per conto di Mountain View, a quanto pare basati sulla Chrysler Pacifica.

 

High-tech per il Lingotto. L’intesa è già stata siglata e ora non resta che comunicarlo. Si tratta di un accordo storico, in grado di spingere il Gruppo tra i Costruttori tecnologicamente più avanzati: come è noto, dal 2009 la Google Car ha percorso più di 4 milioni di km, di cui 2,4 milioni in modalità autonoma. Un bagaglio senza eguali che ora è a disposizione di Marchionne.


I prototipi su base Pacifica, inizialmente un centinaio, potrebbero aprire anche il capitolo della produzione vera e propria della Google Car, oggi basata sulle biposto “koala” e prevista per un debutto sul mercato tra il 2019 e il 2020. Per ora si tratta solo di indiscrezioni, ma l’annuncio di oggi potrebbe fornire più informazioni sulla road map della partnership. Di sicuro, c’è che Alphabet e FCA si muoveranno quasi subito, nei prossimi mesi.

 

Il cambio di passo. Per la guida autonoma, Marchionne aveva già indicato una “soluzione condivisa” con le tech company della Silicon Valley e aziende in grado di “riformulare l’industria dell’auto”. A quanto pare, la trattativa con John Krafick (ex numero uno di Hyundai Usa e Ceo della Google Car dallo scorso settembre) è stata produttiva: ora FCA può giocare alla pari con le Case più avanzate.

Postato il 06 maggio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi