BMW i4 elettrica, caratteristiche, batteria e autonomia

Sul mercato delle auto elettriche arriva la nuova berlina BMW i4, la variante EV della Serie 4 termica. Il lancio On Italia è atteso a novembre 2021 con due varianti di modello. La più attesa è la sportiva elettrica BMW i4 M50 con 400 kW/544 CV, trazione integrale e un’autonomia fino a 510 chilometri (317 miglia) nel ciclo WLTP.

L’altra versione meno spinta è la BMW i4 eDrive40 con 250 kW/340 CV, trazione posteriore classica e un’autonomia fino a 590 chilometri (367 miglia) nel ciclo WLTP.

La BMW i4 si basa su un’architettura del veicolo flessibile, concepita fin dall’inizio per un sistema di propulsione puramente elettrico. Fra le caratteristiche abbiamo il passo lungo, la carreggiata larga ed una struttura della carrozzeria dal peso ridotto ma estremamente rigida. I montanti torsionali specifici del modello, il pannello in alluminio e il sottotelaio dell’asse anteriore hanno un collegamento fisso con l’involucro della batteria ad alto voltaggio. L’aerodinamica è stata ottimizzata con un Cx di 0,24. La tecnologia del telaio di nuova concezione utilizza un asse anteriore a doppio snodo e un asse posteriore a cinque bracci. Gli ammortizzatori legati al sollevamento e le sospensioni pneumatiche dell’asse posteriore sono di serie. La limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina motore (abbinata per la prima volta alla trazione integrale elettrica) offre una trazione e una stabilità direzionale in manovre di guida estremamente dinamiche. La BMW i4 M50 inoltre dispone anche di sospensioni adattive M specifiche per il modello, sterzo sportivo variabile, sistema frenante M Sport e cerchi in lega leggera M opzionali (fino a 20 pollici).

Dal punto di vista tecnico la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione prevede un’unità del motore elettrico altamente integrata, elettronica di potenza, trasmissione e la più recente tecnologia delle batterie. I motori elettrici lavorano secondo il principio di un’unità sincrona a corrente. Densità di potenza fino a 2,14 kW/kg; erogazione di potenza istantanea, sostenuta su un’ampia fascia di giri. BMW i4 M50 con Sport Boost si caratterizza per un’erogazione di potenza ultra-dinamica garantita dai due motori elettrici con una potenza di picco e una coppia massima del sistema di 544 CV e 795 Nm (586 lb-ft). La più sportiva accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,9 secondi. BMW i4 eDrive40 con una coppia massima di 430 Nm (317 lb-ft) inevece scatta da 0 a 100 km/h (62 mph) in 5,7 secondi.

Il powertrain elettrico è alimentato da una batteria sottile ad alto voltaggio progettata appositamente per la BMW i4 e posizionata in basso nel piantale del veicolo con un’altezza delle celle estremamente ridotta fino a 110 millimetri. Centro di gravità del veicolo fino a 53 millimetri più basso rispetto alla BMW Serie 3 Berlina. Contenuto energetico lordo: 83,9 kWh. L’autonomia è di 590 km in WLTP, che scende a 510 km nella variante più sportiva BMW i4 M50. Il recupero adattivo o regolabile individualmente dell’energia di frenata aumenta l’efficienza e consente il caratteristico one-pedal feeling, oltre all’uso della funzione coasting a seconda delle necessità e della situazione del traffico. La BMW i34 elettrica prevede anche un sistema di riscaldamento e raffreddamento integrale con funzione di pompa di calore per l’interno, per la batteria ad alta tensione e per il sistema di trasmissione. La gestione termica anticipata della batteria ad alto voltaggio ottimizza l’efficienza della carica.

La Combined Charging Unit consente l’utilizzo di stazioni di ricarica rapida a corrente continua con una potenza fino a 200 kW. L’autonomia può essere aumentata fino a 164 chilometri (BMW i4 eDrive40) e 140 chilometri (BMW i4 M50) entro 10 minuti in stazioni di questo tipo. BMW Charging con tariffe speciali per le stazioni di ricarica pubbliche e le stazioni di ricarica ad alta potenza IONITY. Dal punto di vista estetico presenta la BMW i4 elettrica presenta un design elegantemente sportivo, con proporzioni da coupé allungata, linea del tetto fluida, quattro porte con finestrini senza cornice e un grande portellone posteriore.

Frontalmente spicca la vistosa griglia a doppio rene BMW con telecamera, sensori a ultrasuoni e radar discretamente integrati. Davanti abbiamo inoltre fari sottili, disponibili con BMW Laserlight in optional. La più sportiva in versione M Sport e la BMW i4 M50 prevedono anche un pacchetto esterno M Carbon e M Performance Parts. Dentro la BMW i4 elettrica si caratterizza da un ambiente premium di lusso e spazioso. Vetri ad isolamento acustico, preriscaldamento e climatizzazione, sedili sportivi e volante sportivo sono di serie. Inoltre nella console centrale c’è il pannello di controllo dal design moderno per la leva del cambio, BMW Controller e i tasti funzione. Dietro l’ampio portellone posteriore è di serie con meccanismo di apertura e chiusura elettrico. La capacità del vano di carico è di 470 litri espandibile fino a un massimo di 1.290 litri. Gancio da traino opzionale estensibile e retrattile elettricamente. Carico del rimorchio consentito: 1.600 chilogrammi.

Sulla BMW i4 elettrica debutta il nuovo sistema di infotainment BMW iDrive control/operation system di nuova generazione. Il nuovo sistema presenta una chiara attenzione alla funzionalità touchscreen del nuovo BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant ampiamente aggiornato. Tutte le funzioni sono disponibili nello schermo completamente digitale con display informativo da 12,3 pollici e display di controllo da 14,9 pollici. La grafica è avanzata, con il potente software che è basato sul BMW Operating System 8. Grazie al Remote Software Upgrades è possibile mantenere il software di bordo sempre aggiornato. Navigazione con sistema BMW Maps basato su cloud. Pianificazione del percorso, comprese le fermate intermedie per la ricarica con Connected Charging. Inoltre abbiamo un’ampia integrazione dello smartphone, compreso l’uso di Apple CarPlay e Android Auto. La personalizzazione è possibile tramite BMW ID e My BMW App.

La dotazione di sistemi ADAS di aiuto alla guida sulla BMW i4 elettrica prevedono circa 40 funzioni di assistenza. Tra gli ADAS di serie ci sono l’Avviso di collisione anteriore, lo Speed Limit Info ed il Lane Departure Warning. L’Active Cruise Control è opzionale con Speed Limit Assist automatico e funzione di monitoraggio del percorso e (in Germania) reazione ai semafori. Disponibile anche: Driving Assistant Professional che include lo Steering and Lane Control Assistant. Il Park Distance Control e Reversing Assist Camera sono di serie. Il Parking Assistant è opzionale con Reversing Assistant. Il Parking Assistant Plus prevede anche altre funzioni tra cui Surround View e Remote 3D View.

 

Postato il 20 agosto

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi